Relatori e moderatori

I moderatori

claudio
Claudio Gambero

Il Dott. Claudio Gambero conseguito il diploma di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha rivestito l’incarico di responsabile CQ/QA e di responsabile della GMP Compliance presso aziende farmaceutiche multinazionali.
Dal 1999 è Amministratore Delegato della società Quality Systems Srl e svolge l’attività di consulente, auditor e formatore in qualità di esperto di “GMP Compliance”.

Nel corso della sua carriera, ha acquisito una significativa esperienza nella Quality Assurance, nella produzione di prodotti parenterali destinati al mercato europeo, degli Stati Uniti e a quello giapponese.

Possiede l’idoneità secondo D.lgs 219/2006 come Persona Qualificata di Officina Farmaceutica, è  “valutatore capo” ISO/GMP certificato da AICQ – SICEV.

Silvia Primon
Primon

È CQ Manager di Zeta Farmaceutici Group.

Si è laureata in Chimica presso l’Università di Padova nel 2000.

Il primo impiego è stato come analista in un laboratorio di analisi conto terzi (Chelab).

Dopo un breve periodo, si è spostata nel mondo della chimica farmaceutica lavorando, prima, come analista, in Sella, e poi in GSK Manufacturing Verona.
Qui ha ricoperto il ruolo di responsabile di laboratorio di rilascio, poi di Chemistry Division Manager ed infine di Laboratory Compliance Lead.


I relatori

Chiara Scotti

Laureata in chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, si è formata ed ha coordinato per anni i laboratori di sviluppo e convalida metodi nella direzione R&D di una delle principali realtà farmaceutiche italiane in ambito diagnostico, per la revisione di processi industriali, l’analytical transfer, lo sviluppo di nuove molecole e di nuovi packaging dei medicinali.

Successivamente ha rivestito il ruolo di QC Manager presso una piccola realtà farmaceutica, in cui ha messo a frutto le conoscenze acquisite nei diversi settori frequentati e le capacità caratterizzanti l’ambito dello sviluppo.

Ha quindi ha orientato la propria professione alla consulenza, operando in autonomia e/o in team, per importanti aziende farmaceutiche multinazionali e domestiche, in Italia ed all’estero, offrendo il proprio contributo per esempio in relazione a audit, technology/analytical transfer, esame di compliance regolatoria, compilazione di dossier registrativi e documentazione regolatoria in genere, studi avanzati nel settore analitico. Tiene corsi di formazione negli ambiti di propria competenza.
E’ vice coordinatore del gruppo di studio AFI “Controllo Qualità e Sviluppo Analitico”.