Relatori e moderatori

I moderatori

claudio
Claudio Gambero

Dal 1999 al 2019 è stato titolare e Amministratore Delegato della società Quality Systems Srl, attualmente svolge l’attività di consulente, auditor e formatore in qualità di esperto di “GMP Compliance”.

Nel corso della sua carriera, ha acquisito una significativa esperienza nella Quality Assurance, nella produzione di prodotti parenterali destinati al mercato europeo, degli Stati Uniti e a quello giapponese.

In particolare, possiede le seguenti competenze: GMP Compliance nella produzione di farmaci e principi attivi, dispositivi medici e cosmetici GMP, nella produzione di prodotti iniettabili, nella gestione dei Sistemi di Qualità, nella organizzazione dei Sistemi di Qualità e nella preparazione alle ispezioni FDA e AIFA.

Possiede la idoneità secondo D.lgs. 219/2006 come Persona Qualificata di Officina Farmaceutica (F.800.III/AM.42.517/1064), è “valutatore capo” ISO/GMP certificato da AICQ – SICEV n. 859 e inoltre è autore di articoli pubblicati su riviste del settore, interviene a seminari e simposi.

Silvia Primon
Primon

È CQ Manager di Zeta Farmaceutici Group.

Si è laureata in Chimica presso l’Università di Padova nel 2000.

Il primo impiego è stato come analista in un laboratorio di analisi conto terzi (Chelab).

Dopo un breve periodo, si è spostata nel mondo della chimica farmaceutica lavorando, prima, come analista, in Sella, e poi in GSK Manufacturing Verona.
Qui ha ricoperto il ruolo di responsabile di laboratorio di rilascio, poi di Chemistry Division Manager ed infine di Laboratory Compliance Lead.


I relatori

Laura Monti

L’ingegnere Laura Monti si è laureata in ingegneria biomedica – laurea specialistica con indirizzo tecnologie elettroniche – nel 2005 presso il Politecnico di Milano.
Dal 2007 è consulente Senior in Adeodata dove si occupa di convalida di sistemi informatici e automatizzati, di sistemi computerizzati di laboratorio, di qualifica delle infrastrutture IT, di verifiche di conformità all’Annex 11 e 21CFR Part 11.

Aree di competenza:
• Sistemi computerizzati
• Convalida sistemi computerizzati
• Risk assessment
• Qualifica di infrastrutture IT
• Data Integrity

Livia Elena Fussi

Laureata in Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha maturato quindici anni di esperienza in comunicazione all’interno di diverse agenzie pubblicitarie, per clienti in vari settori merceologici.
Successivamente si è specializzata in Counselling, presso l’Istituto Rocca – Stendoro di Milano, ed in Psicoterapia.

Docente di Tecniche Pubblicitarie e Tecniche del Linguaggio Audiovisivo presso la Scuola Arte e Messaggio di Milano.
È attualmente consulente nell’area della formazione nei settori della creatività, comunicazione, relazioni interpersonali e gestione dello stress.

In ambito clinico svolge attività di counselling e psicoterapia, ha collaborato con la Clinica del Lavoro di Milano, nel Centro di Disadattamento Lavorativo.

Desirée Andoli

La Dott.ssa Desirée Andoli, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha maturato un’esperienza di circa 16 anni in ambito Assicurazione e Controllo Qualità di multinazionali farmaceutiche, ricoprendo svariati ruoli in ambito Quality, Compliance e GMP Auditing.

Dal 2008 lavora in Ricerca e Sviluppo presso la Chiesi Farmaceutici S.p.A. sita in Parma, dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Sezione di Analytical Quality Compliance del Dipartimento Controllo Qualità dell’area CMC (Chemical Manufacturing & Control).

Esperta in ‘GMP Compliance’, nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella produzione e controllo di principi attivi e prodotti farmaceutici destinati a sperimentazione clinica e al mercato (europeo e americano), nella selezione e gestione dei partner GMP, nella gestione e organizzazione dei Sistemi di Qualità, nella preparazione alle ispezioni regolatorie.

Possiede dal 2010 il riconoscimento di idoneità a ricoprire l’incarico di Persona Qualificata di Officina Farmaceutica per la produzione di specialità medicinali ai sensi del DL.vo 219/2006 art.52 comma 1.

Laura Campochiaro

La Dott.ssa Laura Campochiaro, laureata in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel novembre del 2013, ha maturato una buona esperienza come analista chimico acquisendo competenze nella caratterizzazione analitica di nuovi prodotti per uso inalatorio (principi attivi e prodotti farmaceutici) e nel rilascio di prodotti farmaceutici solidi orali per il commercio.

Esperta in chimica analitica, ha lavorato come supporto al dipartimento di Process Chemistry Development presso la Chiesi Farmaceutici S.p.A. di Parma, in particolare occupandosi dello sviluppo di metodi analitici per la caratterizzazione di intermedi di sintesi e per gli In process controls a supporto delle attività di sviluppo e ottimizzazione dei nuovi processi di sintesi chimica.

Attualmente ricopre il ruolo di Scientist Analitico nel dipartimento di Quality Control & Product Development in R&D/CMC, occupandosi di progettazione e monitoraggio di studi di sviluppo, validazione, transfer di metodi analitici, studi di stabilità e di caratterizzazione di Drug Substance, prodotti farmaceutici e intermedi destinati a studi clinici di fase III in ambito inalatorio.