Relatori e moderatori

I moderatori

Massimiliano Gennari

Nel 2004 si laurea in CTF all’ Università degli Studi di Milano.
A poche settimane dalla laurea intraprende la prima esperienza lavorativa all’ interno di un’azienda produttrice di Farmaci Generici rivestendo il ruolo di Assistente di Produzione.

Dopo 2 anni di esperienza nel ruolo, si presenta una nuova opportunità, all’ interno di una Azienda produttrice di API e decide di coglierla. E’ così che entra nel mondo della Qualità ed in particolar modo nel Controllo Qualità.

Ha avuto la fortuna di conoscere il Controllo Qualità in tutte le sue complessità. Ha iniziato come Analista chimico, per diventare dopo poco tempo Supervisore di 2 Laboratori Chimici, quindi Capo dell’ intera sezione Chimica ed infine QC Manager.

Nel ruolo di Capo Laboratorio ed ancora di più in quello di QC Manager ha avuto l’opportunità di affrontare molti audit Ministeriali (AIFA, US-FDA, ANVISA, K-FDA) e tantissimi audit Clienti. Attualmente è coinvolto nel ruolo di auditor interno sui Laboratori Controllo Qualità di alcuni dei siti facenti parte del Gruppo.

Tra le svariate attività in ambito Analitico che ha (e che ha avuto modo) di affrontare, si menziona la gestione diretta di Nuovi Progetti per conto di Clienti (es. CDMO) e la fattiva collaborazione con il dipartimento di Attività Regolatorie per la risposta a Deficiency Letters.

Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.


I relatori

Salvatore Grillo

Laureato in CTF presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, lavora in Chiesi Farmaceutici S.p.A. da 7 anni.
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa come tecnico di laboratorio chimico eseguendo analisi chimico-fisiche su materie prime, semilavorati, prodotti finiti e stabilità.

Ricopre la posizione di Scientist analitico in R&D dove si occupa di monitorare le attività analitiche per il rilascio dei prodotti farmaceutici, materie prime, materiali di confezionamento, principi attivi e intermedi e le attività analitiche c/o CRO.

Negli ultimi anni in particolare è stato coinvolto nella progettazione della documentazione e nella coordinazione delle attività relative allo sviluppo, convalida e transfer dei metodi analitici, con focus sui metodi di cleaning.
Da un anno ricopre la posizione di Sampling, Cleaning and Testing Cross project Unit Manager coppandosi di supervisionare le attività e le aree di campionamento, nonché l’archiviazione dei controcampioni di materie prime e materiali di confezionamento primario e la gestione delle relative aree archivio.

Angelo Calvi

Angelo Cavi è il cofondatore della società OmniChrom che si occupa di assistenza tecnica multimarca in ambiente Pharma, Food, Chemicals ed Environment, in alternativa alle case costruttrici.

Prima di iniziare l’attività nell’ambito dell’assistenza tecnica, Angelo ha trascorso dieci anni come coordinatore di laboratori QC di società chimico farmaceutiche.

Dopo una parentesi di crescita professionale presso ABreg, dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore, Angelo ora si occupa della manutenzione e della qualifica dei principali strumenti cromatografici in conformità agli standard internazionali.

Andrea Borriero

Dopo la Laurea in Chimica nel 1998 a Milano, ed un successivo Corso di Formazione Superiore presso la medesima Università, ha iniziato la sua attività in REDOX Srl – Laboratorio conto terzi autorizzato GMP e certificato GLP – dapprima come analista nel settore della reattività chimica e successivamente come Quality Assurance.

Nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento a Persona Qualificata (QP) e attualmente ricopre il ruolo di QP e QC del Laboratorio REDOX.