Edizione 2022

Come è andata?

In questa pagina troverete il racconto della quinta edizione dell’evento, i docenti, le immagini e gli sponsor che hanno presenziato durante la giornata.

Buona lettura!


Si è appena conclusa la quinta edizione del QC PHARMA DAY, l’unica giornata interamente dedicata al Laboratorio QC chimico.

L’evento di quest’anno aveva come tema il Laboratorio 4.0 e i nuovi orizzonti digitali. Sono stati proposti 7 interventi di cui 4 approfondimenti tecnici e 3 case-studies da aziende di settore.

La partecipazione è stata eccezionale con oltre 100 partecipanti e 10 tra sponsor e media partner.
I relatori e i moderatori hanno messo a disposizione le loro competenze presentando interventi interessanti e innovativi che hanno stimolato la riflessione dei presenti sulle attività in essere nei propri laboratori.

Dopo i saluti e i ringraziamenti dei moderatori (ing. Gianluca Agazzi e dr. Massimiliano Gennari), la giornata è entrata nel vivo con l’intervento del dr. Silvio Ciociano e del dr. Giorgio Tarocco che hanno trattato l’interessante tema dell’analisi dei processi per la digitalizzazione efficace. A seguire l’ing. Pier Luigi Agazzi ha affrontato la sfida della digitalizzazione bottom-up.

Nella seconda parte della mattinata il dr. Raul Riva ha presentato un interessante case-study sugli aspetti organizzativi e di pianificazione di un progetto LIMS/LES.

Il pomeriggio è stato intenso e si è aperto con un intervento dedicato alle firme elettroniche a cura dell’ing. Laura Monti.
I partecipanti hanno poi approfondito il tema della scelta del software per il laboratorio QC insieme al dr. Marco Carraro.

La giornata si è chiusa con due case-studies: LIMS Labware 7 in Chiesi (a cura dell’ing. Giulia Ferrari e della dr. Margret Freriks) e Digitalizzazione di un laboratorio QC: dalla carta al tablet (dr. Daniele Fraioli).  

Molto apprezzato da parte dei partecipanti è stato l’allestimento di un’intera area dedicata agli sponsor in cui si è potuto fare network e conoscere le ultime novità presentate dagli espositori.

Con la speranza che la giornata sia stata un’utile occasione di confronto e abbia offerto spunti di miglioramento per le proprie attività, ringraziamo di cuore chi ha partecipato.

Arrivederci al 5 Ottobre 2023!

Gallery

I nostri sponsor e media partner